Vuoi vivere una semplice cena o un’esperienza indimenticabile??

Basta con i ristoranti acchiappa turisti !!

Fortuna vuole che sono sempre stato un accanito frequentatore di ristoranti, già da piccolo i miei avevano come usanza di uscire spesso al ristorante nelle vicinanze, almeno una o due volte a settimana.

Poi a Livorno dove sono nato e cresciuto fino all’età di 23 anni, è usanza forte anche tra gli amici di andare spesso fuori a mangiare nei ristoranti nei dintorni.

Che sia la cena del calcetto, del fantacalcio, il compleanno di un amico, la cena della palestra, dei donatori di sangue.

Ogni occasione era buona insomma per uscire a mangiar fuori.

E già da cliente mi capitavano spesso delle cose che non mi piacevano o comunque mi facevano perdere tempo e pazienza.

Quando ho intrapreso la strada della ristorazione all’età di 14 anni, perché ero bocciato a scuola e i miei come lezione mi mandarono a lavorare, mi innamorai subito di questo mondo, ma non é quello che ti voglio raccontare in questo articolo.

Lavorando da dentro come dipendente inizio a notare delle falle incredibili nei format ristorativi, che mi domandavo come non potesse accorgersene il titolare.

Spesso ricevevamo delle lamentele da parte degli ospiti addirittura delle disdette e davamo dei veri e propri disservizi .

Spesso facevo presente al responsabile quando mi capitava qualche problema durante il turno di lavoro, ma speso mi sentivo anche trattato male.

Mi dicevano:

“ Si è sempre fatto cosi”

“Non vorrai mica venire tu a voler cambiare le cose”

“ Se non gli va bene si arrangiano”

Io allibito me ne stavo nel mio, anche perché a quell’età così giovane, non mi sentivo di certo di dire più di tanto la mia.

Da dipendente vedi bene di startene al tuo posto e non voler passare per quello che vuole stravolgere le cose.

Essendo sempre stato un buon cliente però, e ora che avevo modo anche di lavorarci in un ristorante, notavo come ci fossero delle mancanze di attenzioni, verso il cliente.

Mancava un’esperienza degna di nota.

Per non parlare del lato economico, che i clienti sono quello che mandano avanti la baracca, sono quelli che pagano gli stipendi.

Scusatemi il temine.

Al ristoratore medio manca la focalizzazione sulla qualità dell’esperienza vissuta dal cliente.

 

 

Da quando entra in contatto con il suo locale:

  • la prima volta;
  • a quando arriva al locale;
  • a quando va via e lascia il locale.


Quello che voglio dire, è sicuramente importante il cosa e il dove si mangia, ma a mio parere è il come viene vissuta un’esperienza a 360 gradi a fare la differenza.

Dimmi se questi non sono alcuni dei problemi che anche tu hai riscontrato un sacco di volte:

  • arrivi e la tua prenotazione non si trova;
  • avevi prenotato due seggioloni e non è stato trascritto sull’agenda e quando sei arrivato non erano disponibili;
  • magari hai parlato mezz’ora al telefono con una persona per un menù particolare, poi devi richiamare e riparti da zero perché ti risponde un’altra persona;
  • hai chiamato almeno 10 volte al ristorante perché non ti rispondevano;
  • hai comunicato di avere due cani, avevi chiesto un tavolo appartato e ti è stato dato un tavolo nel mezzo della sala perché non era stato riferito al responsabile di sala;
  • mangi bene, ma sei trattato male, quasi sei di disturbo;
  • potrei andare avanti in un lista infinita…


Ricordo cene in mete anche molto blasonate dove però i ricordi risultano annebbiati – e non per il vino – e, se ci penso, sono state serate che non hanno lasciato nulla nel mio cuore.

Quante volte NON HAI VISSUTO UN’ ESPERIENZA INDIMENTICABILE, non ti sei sentito ascoltato, accolto, abbastanza seguito, nessuno dei camerieri ha provato ad assecondare i tuoi gusti e le tue esigenze?

Quando finalmente ho potuto dare vita alla mia prima attività il

????‍☠️ BLUE BANDIT – Il Galeone Dei Pirati Pescatori ????‍☠️.

Un vero e proprio ristorante dove si mangia bene il pesce, dove il pescato arriva al ristorante tutti i giorni, il tutto in un contesto piratesco.

Ho voluto sin dal primo giorno che l’esperienza del cliente fosse bella, ottima, quanto più eccezionale possibile.

Insomma, RENDERLA UNICA.

Quando viene un ospite a bordo voglio che si rilassi e passi una bella serata in compagnia della sua famiglia.

E ogni giorno lavoro per migliorarla, sempre.

Location, macchinari, processi, servizio accoglienza, servizio clienti, che sia sempre migliore del giorno prima, del mese prima, dell’anno prima.

Ma che soprattuto sia meglio della concorrenza.

Queste sono solo alcune recensioni che potete trovare facilmente nei portali della concorrenza.

Ho sempre saputo che se l’esperienza vissuta fosse stata migliore della concorrenza non avrei mai avuto problemi a lasciare qualcosa di speciale ai miei clienti e fare breccia nei loro cuori.

Ho sempre insegnato ai miei ragazzi che IL CLIENTE era il centro di tutto nel mio format.

Volevo creare uno dei migliori ristoranti di pesce all’Elba. 

Il tutto supportato da un’esperienza ottima.

Perché mangiare bene in Italia non è difficile ma, a mio avviso, ricevere un’assistenza e un servizio ottimo non è così scontato e le recensioni qua sopra ne sono la testimonianza.

Quindi sono andato a cercare di migliorare tutti quelli che ritenevo fossero tasti dolenti…e da lì ho creato tutto questo per i miei clienti:

  • avere un servizio assistenza attivo quasi 24h su 24h
    (Ho creato un numero whatsapp dove i clienti possono scrivere in qualsiasi momento per qualsiasi necessità);
  • ho creato un centralino che risponde fino a SETTE telefonate simultanee, basta trovare occupato o persone che non rispondono
    (Ti basta cliccare 1, ti arriva un messaggino e in due semplici passi prenoti anche alle 2 di notte o alle 4 del pomeriggio);
  • ho messo una persona all’accoglienza che si dedica solo alle prenotazioni e accompagna le persone al tavolo, per far sentire i clienti da subito accolti e considerati e non lasciati in balia del proprio destino;
  • Ho inserito un barman in maniera tale che i clienti possono anche decidere di farsi un aperitivo nell’attesa del tavolo;
  • Siccome per me il cliente è tutto, a fine pasto, oppure quando entra con il menu digitale situato sui tavoli, gli viene chiesto un indirizzo email, dove gli arriva un sondaggio di gradimento per potermi dare il suo feedback di come è stata la sua esperienza a bordo del mio galeone.

Per ringraziarlo di quei pochi minuti spesi gli offro anche una buona bottiglia di vino dell’Elba per quando ritorna.

Questo serve a me per migliorare constantemente la qualità del prodotto\servizio offerto.

  • Ai bambini viene data una tovaglietta che possono colorare nell’attesa del cibo.
  • I miei clienti possono in qualsiasi momento farsi una foto ricordo con i pirati, da portare a casa, in ricordo della bellissima vacanza.
  • Finita la cena possono portarsi a casa uno degli innumerevoli gadget che dispone il locale come ricordo.
  • Ho lavorato sul packaging dell’asporto, che spesso è sgradevole e di bassa qualità, basta cartoni scadenti dove ti porti via le pizze bollite che fanno anche male a te e i tuoi figli.

Ci sono anche tantissime altre curiosità che potrete venire a vedere di persona se deciderete di venire a provare il mio locale.

Perchè quelle che vi ho raccontato sono solo alcune chicche che ho preparato personalmente per i miei clienti.

Per rendere  la serata della vostra famiglia  UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE.

Queste sono alcune testimonianze lasciate dai mei clienti.

Ma la cosa piu bella !?

Dal punto vista di altri clienti che hanno deciso di fidarsi di me e del mio staff e sono saliti a bordo.

Che tutto questo si sviluppa all’interno di un clima bellissimo, di festa, di gioia, di divertimento e quindi piacere.

Siamo in un Galeone di pirati.

????Il primo ristorante a tema dell’isola d’Elba mai creato,dove la cucina di pesce con influenza tropicale la fa da padrona.

Siamo tra i migliori risotranti dell’Elba .

Dove i grandi possono provare e gustare piatti ricercati e dove i piccoli si possono divertire venendo accolti da una vera ciurma di pirati.

Sicuramente se hai letto fino a questo punto ti ho suscitato curiosità quindi non ti rimane che
venire a trovarci.

Se hai piacere di passare una serata diversa dai soliti canoni, se vuoi far vivere un’esperienza indimenticabile a te e la tua famiglia e renderla felice .

Se vuoi venire a cena nel migliore ristorante di pesce di tutto il comune di Marciana, non lo dico io, lo dice TripAdvisor !!

Riserva un tavolo

????‍☠️ Laciurma ti sta aspettando!! ????‍☠️

Sennò vorrà dire che sarai uno dei tanti colto nella morsa dei ristoranti acchiappa turisti .

E la tua vacanza o le tue serate avranno poche cose di cui parlare e ai tuoi figli hai fatto perdere un pezzo, un qualcosa di speciale della loro vacanza.

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